Il mercato dolciario italiano all’estero sta crescendo e con esso si moltiplicano anche i dolci Italian Sounding. Quali sono i pericoli per le aziende dolciarie italiane? Quali le soluzioni ?
Il cibo italiano nel mondo è molto più amato di quello che noi italiani percepiamo. Oltre alle imitazioni e alle contraffazioni del famosissimo Tiramisù, o la novità del Panettone, capita di imbattersi in bizzarre e improbabili creazioni come gli Spaghetti Ice Cream, realizzati schiacciando in uno schiacciapatate il gelato alla vaniglia. L’idea sembra avere origine negli anni ‘60 in Germania e dal 2016 la peruviana D’Onofrio, azienda di proprietà della Nestlè, che sfrutta chiaramente un nome di origine italiana, li produce per gli Stati Uniti.
La cucina italiana è da sempre apprezzata in tutto il mondo e sta oggi vivendo una nuova ripresa. Mangiare italiano vuol dire alta qualità delle materie prime, salute e sapori intensi quanto la sua tradizione gastronomica. L’export dei prodotti dolciari è in continua crescita. In un quadro più ampio, il rapporto 2017 di Confartigianato, “Esportare la dolce vita“, stima che per il 2022 l’esportazione dei prodotti italiani crescerà oltre 18 miliardi di euro in più rispetto al 2016. L’export del settore alimentare aumenterà del 20%.
Dal 20-24 gennaio 2018 si terrà, alla Fiera di Rimini, la XXXIX edizione di Sigep, salone internazionale leader nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. Per i produttori dolciari italiani Sigep rappresenta un’opportunità di crescita del proprio mercato all’estero.
L’ Italian Sounding rappresenta un reale pericolo per le aziende italiane che esportano. Quando si parla di prodotti italiani imitati all’estero solitamente pensiamo a conserve, prodotti caseari, salumi, pasta o vino, ma la Coldiretti avvisa: “attenzione, anche i dolci sono in pericolo!”
Quali sono i dolci italiani più imitati all’estero?
Ecco alcuni casi che ci hanno segnalato i nostri utenti dell’app Authentico sparsi in giro per il mondo:
- Cannoli e Cassate, a base di smooth ricotta, prodotta in Australia dalla Perfect Italiano
- Tiramisù con mascarpone del Wisconsin, della Wisconsin cheese
- Panettone, prodotto in Brasile dall’azienda Bauducco e dalla D’Onofrio in Perù
- Colomba, prodotta in Brasile e commercializzata con il nome di Colomba Pascal
- Gelato
- Cioccolatini.
Gli scaffali di tutto il pianeta sono pieni di imitazioni di ogni tipo, che traggono profitto dalla situazione favorevole, a discapito della nostra economia. Come possono le aziende italiane difendersi dalle imitazioni e far riconoscere l’autenticità dei propri prodotti? La soluzione è più semplice di quanto si pensi e non c’è bisogno di modificare una virgola sulle proprie confezioni. Scopri di più sull’App Authentico.
Conosci altri prodotti Italian Sounding ? Vuoi diventare anche tu un Italian Food Ambassador ? Scarica l’app gratuitamente e segnalaceli su Facebook.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu