Le fiere alimentari italiane ed internazionali, compresi tutti gli eventi food and beverage, nonostante l’evoluzione dei mercati e i cambiamenti legati a internet, restano per le aziende del settore uno dei principali strumenti di marketing e comunicazione per inserirsi in nuovi mercati e per incontrare buyers e distributori. Un settore strategico, dunque, quello delle fiere del cibo e del vino che richiama visitatori e operatori B2B da tutto il mondo e dove l’Italia dimostra di essere leader per offerta qualitativa. Negli ultimi anni sono in crescita anche le fiere e gli eventi specifici dedicati al biologico e al gluten free.
Ecco l’elenco e il calendario delle fiere alimentari internazionali e nazionali
Bellavita Expo (varie località e date)
È una piattaforma B2B dedicata alla promozione del cibo e delle bevande italiane. Bellavita Expo è tra le più importanti esposizioni che porta il cibo italiano in tutto il mondo attraverso 8 fiere:
- Londra
- Amsterdam
- Varsavia
- Chicago
- Toronto
- Città del Messico
Vinexpo (varie località e periodi)
È un marchio internazionale specializzato nella creazione e nello sviluppo di grandi eventi nel settore del vino e degli alcolici. Riunisce professionisti del settore ed esplora le migliori opportunità intorno a mercati vivaci. Gli eventi:
- Vinexpo Parigi (prossima edizione 13-15 gennaio 2020)
- Vinexpo Bordeaux (prossima edizione 13-16 maggio 2019)
- Vinexpo Hong Kong (ultima edizione maggio 2018)
- Vinexpo New York (prossima edizione 4-5 marzo 2019)
- Vinexpo Tokyo (ultima edizione 15-16 novembre 2016)
- Vinoexpo Explorer è dedicato ogni anno ad una regione di produzione. Il prossimo è a Sonoma County, contea della California (23-25 settembre 2018).
Sigep (gennaio)
Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 19-23 gennaio 2019. Il salone internazionale più importante per i settori della gelateria, della pasticceria, della panificazione e del caffè, anticipa le innovazioni di queste filiere, premia le eccellenze mondiali, e presenta nuovi format.
Winter Fancy Food Show (gennaio)
Si tiene ogni anno a San Francisco. Ultima edizione 21-23 gennaio 2018. The Specialty Food Association fondata a New York nel 1952 è un’associazione che fornisce ai suoi membri degli Stati Uniti conoscenze e connessioni per sostenere le proprie aziende. Ha due edizione, quella invernale e quella estiva.
Beer Attraction (febbraio)
Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 16-19 febbraio 2019. È una manifestazione internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Ho.re.ca. Insieme al Food Attraction si distingue per il suo format originale e innovativo dedicato agli operatori del settore.
Gulfood (febbraio)
Si tiene negli Emirati Arabi, ogni anno. Prossima data 17- 21 febbraio 2019. È una fiera dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, tra i più grandi eventi annuali del settore food and beverage in Medio Oriente. La certificazione halal rappresenta, ovviamente, un importante opportunità per chi vuole esportare in loco.
ProWein (marzo)
Si tiene a Düsseldorf, Germania, ogni anno. Prossima edizione 17-19 marzo 2019. La fiera internazionale dei vini e dei liquori è riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo per il settore. Mostre, seminari e master class dedicati solo ai professionisti specializzati.
Vinitaly (aprile)
Si tiene a Verona, ogni anno. Prossima edizione 7-10 aprile 2019. Vinitaly è la più grande fiera del mondo dedicata al vino e ai distillati per superficie espositiva e per numero di operatori esteri. Dedicata agli operatori specializzati, presenta un’infinità di occasioni di business.
TuttoFood (maggio)
Si tiene a Milano, ogni due anni. Prossima edizione 6-9 maggio 2019. La fiera internazionale del B2B dedicata al food and beverage organizzata da Fiera Milano, è il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.
Seeds&Chips (maggio)
Si tiene a Milano, ogni anno. Prossima edizione 6-9 maggio 2019. È tra i più importante eventi mondiali di Food Innovation dove è possibile esplorare nuove soluzioni, innovazioni e trend del settore, oltre a condividere idee e costruire sinergie con aziende e altri soggetti del settore food&agitech, tra cui startup provenienti da tutto il mondo.
Cibus (maggio)
Si tiene a Parma, ogni 2 anni. Prossima edizione 11-14 maggio 2020. Il più grande evento in Italia dedicato al settore agroalimentare con eventi, seminari, tavole rotonde e cooking show.
Vitigno Italia (maggio)
Si tiene a Napoli, ogni anno. Ultima edizione 20-22 maggio 2018. Tra le più importanti kermesse enologiche italiane con uno sguardo a 360° sul mondo produttivo e con il coinvolgimento diretto dei suoi protagonisti. Presentazioni, workshop, seminari e premiazioni per le etichette nazionali. Vitigno Italia è dedicato a buyers e visitatori.
Summer Fancy Food Show (giugno/luglio)
Il Summer Fancy Food Show si tiene ogni anno a New York. Ultima edizione 30 Giugno-2 Luglio 2018. L’edizione estiva è il più grande evento dell’industria alimentare del Nord America e la principale vetrina per l’innovazione del settore, con le ultime tendenze sul food and beverage.
Anuga (ottobre)
Si tiene a Colonia, ogni 2 anni. Prossima data 5-9 ottobre 2019. Da molti la Fiera di Anuga è riconosciuta come la Fiera più importante, a livello internazionale, per il settore agroalimentare e bevande. L’ultima edizione si è tenuta dal 7 al 11 ottobre 2017
Sial (ottobre)
Si tiene a Parigi ogni 2 anni. Prossima data 21-25 ottobre. Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è una delle più grandi fiere di innovazione alimentare del mondo dedicata ai professionisti del settore. 5 giorni dedicati all’esposizione di prodotti, dimostrazioni culinarie e ultime tendenze sul food & beverage.
Gustus (novembre)
Si tiene a Napoli, ogni anno. Prossima edizione 18-20 novembre 2018. Il più importante Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia, dedicato agli esperti del settore, si consolida come manifestazione di riferimento nel centro sud Italia.
Ti potrebbe interessare: Authentico al Cibus con Anicav contro l’Italian Sounding
Fiere alimentari dedicate al Biologico e al Gluten Free
Sana
Si tiene a Bologna, Prossima edizione 7-10 settembre 2018. Il Salone internazionale del biologico e del naturale è la manifestazione leader in Italia interamente dedicata al meglio della produzione biologica e naturale per l’alimentazione, la cura del corpo e il green lifestyle. Sana è l’occasione giusta per incontrare buyers, partner, fornitori e potenziali nuovi clienti qualificati.
Ti potrebbe interessare: L’invasione dei cibi “senza”. Spiegato il motivo del successo dei “free from”
Gluten free expo
Si tiene a Rimini, ogni anno. Prossima edizione 17-20 novembre 2018. La manifestazione internazionale, interamente dedicata ai prodotti e al mercato gluten free, è il punto di incontro di tutti i player del mercato senza glutine, dalle aziende, al consumatore e al professionista.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu