Ennesimo caso di Italian Sounding ai danni della distilleria veneta Castagner. La grappa tedesca imita chiaramente il noto prodotto italiano
“Grappagner” è il nome della falsa grappa prodotta in Germania, con le vinacce usate per lo champagne. È l’ultimo caso di Italian Sounding, l’ imitazione dei prodotti italiani. A scoprire la grappa tarocca è stato Roberto Castagner, fondatore e presidente dell’omonima distilleria di Vazzola. Castagner e Grappagner suonano effettivamente in modo molto simile.
“Da un lato sono piacevolmente sorpreso – ha commentato Castagner – perché se è stato scelto intenzionalmente di far richiamo al marchio Castagner per promuovere una grappa vuol dire che ho raggiunto una reputazione internazionale maggiore di quanto io stesso immagini. Dall’altro non potrò fare a meno di attivare subito i miei legali e altrettanto faranno quelli di Assodistil come reazione ad un gesto di vera e propria concorrenza sleale”.
È la prima volta che la grappa italiana è vittima di imitazioni, ma bisogna tener conto che la Germania è il primo mercato di destinazione di questo distillato, con il 65% dell’export totale. Il fenomeno dell’ Italian Sounding è un problema serio che affligge il mercato italiano. Già nel 2014 le statistiche dimostravano che 2 prodotti su 3 venduti come italiani erano in realtà imitazioni e che il fatturato era di circa 60 miliardi. Oggi è salito a 90-100 miliardi mentre, per fortuna, la proporzione di 2 a 3 si è leggermente ridimensionata.
I prodotti italiani imitati sono tanti, formaggi, salumi, sughi e vini, alcuni con nomi davvero assurdi. Ad essere copiati sono anche i piatti italiani più famosi, come la pizza, la lasagna alla bolognese, i tortellini e persino il tiramisù. Il fenomeno dell’Italian Sounding è maggiormente sviluppato in Stati Uniti, Canada, Paesi dell’America Latina, Russia, Paesi del Sud Est Asiatico, ma anche alcuni Paesi della UE.
Ti potrebbe interessare: Italian Sounding: sai quali sono i cibi italiani più imitati all’estero?
La soluzione è Authentico. Basta scaricare gratuitamente l’App e, attraverso la scansione del codice a barre, è possibile sapere se un prodotto è italiano o un’imitazione.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu