Pomodori, legumi e sughi pronti italiani sono tra i prodotti più contraffatti
Napoli, 4 maggio 2018 – Le conserve alimentari vegetali sono tra i prodotti di largo consumo italiani più utilizzati al mondo. Ma sono anche i più contraffatti. Per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding di pomodori, legumi e vegetali, anche sottolio, ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, di cui fanno parte oltre 100 aziende, sostiene Authentico, la soluzione innovativa ideata dalla startup fondata da tre professionisti napoletani. Attraverso l’App gratuita per smartphone un consumatore, in qualsiasi paese del mondo, con una semplice scansione del codice a barre, potrà sapere se sta acquistando un prodotto italiano originale o un fake.
La partnership tra Authentico e ANICAV sarà presentata al Cibus di Parma, presso lo Stand ANICAV, dove operatori del settore, imprenditori, manager e buyers potranno sperimentare l’app e conoscere le sue funzioni. Oltre al riconoscimento dell’originalità dei prodotti attraverso il codice a barre, infatti, Authentico consente di cercare il punto vendita più vicino dove trovare un prodotto, un ristorante o una pizzeria in cui si cucina impiegando solo prodotti originali.
Immancabili in dispensa, le conserve vegetali servono a preparare le ricette più note come la pasta al pomodoro, la pizza o, attraverso i sughi pronti (i più copiati in assoluto con il 97%), piatti della tradizione come il ragù, la amatriciana o le classiche bruschette al pomodoro, per fare solo qualche esempio.
Il problema, a cui Authentico da una risposta, è che ogni giorno nel mondo milioni di consumatori si trovano tra le mani una latta (o barattolo) di pomodoro, legumi, vegetali e sughi pronti per acquistarla, ma non sanno distinguere se è un prodotto italiano o no. Spesso vengono ingannati dalla presenza di simboli che riconducono all’Italia come bandierine, nomi italiani, falsi bollini. Con la partnership tra l’Associazione delle industrie conserviere e Authentico i consumatori di tutto il mondo avranno uno strumento a portata di mano – il loro smartphone – per sapere in tempo reale se il prodotto è originale. Allo stesso tempo l’App Authentico rappresenta uno strumento di promozione perché consente di comunicare direttamente con i consumatori, fornendo informazioni, consigli, ricette per l’acquisto e l’uso di ogni singola referenza.
Nel 2017 il fatturato dell’intero comparto produttivo delle conserve vegetali (pomodoro e legumi) è stato di 3,8 miliardi, di cui oltre il 76% prodotto dalle aziende associate ad ANICAV. L’Italia nello stesso anno, con 5,26 Milioni di tonnellate di pomodoro trasformate, è il 3° trasformatore al mondo dopo gli USA e la Cina.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu