L’edizione 2018 dell’Assemblea Pubblica Anicav arriva al momento giusto per discutere di sostenibilità della filiera del pomodoro sotto il profilo ambientale, sociale ed etico
La 6° edizione de Il Filo Rosso del Pomodoro è un importante momento di incontro tra le varie parti della filiera del pomodoro sulle tematiche più attuali per il settore, che si terrà il 30 novembre all‘Apple Developer Academy di Napoli in occasione dell’assemblea pubblica Anicav di cui Authentico è partner e sponsor.
Più valore al prodotto. Più valore alla filiera è il tema scelto come filo conduttore per questa giornata, un argomento di grande importanza ed attualità, anche alla luce delle vicende che hanno interessato, soprattutto negli ultimi mesi, il settore in materia di etica nelle relazioni commerciali.
Un obiettivo strategico, come si evince dalle parole del Direttore Generale Anicav, Giovanni De Angelis, “Come ANICAV siamo da sempre convinti che sia fondamentale lavorare, anche in collaborazione con la GDO, per la diffusione di un’etica nelle relazioni commerciali. Pertanto, anche a seguito delle recenti discussioni sulle aste on line che hanno coinvolto il nostro comparto e che rappresentano un elemento di criticità per tutta la filiera, al fine di riconoscere il “giusto valore” alle nostre produzioni, abbiamo immaginato di lavorare alla definizione di un costo industriale delle referenze più vendute. Tale costo, con l’aggiunta dei “costi di struttura” e, naturalmente, del “giusto” margine, potrà rappresentare per la distribuzione, e quindi per il consumatore, un prezzo di riferimento che garantisca qualità del prodotto e sostenibilità etica ed ambientale.”
In tale ottica è nata la collaborazione tra ANICAV e il Dipartimento di Economia della Seconda Università Luigi Vanvitelli di Napoli che ha portato all’elaborazione di uno studio – realizzato dal prof. Francesco Gangi e dal prof. Eugenio D’Angelo – finalizzato allo sviluppo di un modello di analisi del costo industriale di produzione di alcune tra le maggiori referenze prodotte dalle aziende: pelato, polpa e passata.
Come si legge in una nota: le risultanze dello studio potranno servire ad aprire un nuovo scenario per la filiera favorendo l’accreditamento, in ambito mercantile, dei derivati del pomodoro come prodotti di qualità, sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed etico e non più come commodity a basso costo.
Authentico è in prima linea nella difesa del pomodoro, coinvolgendo direttamente i consumatori che vogliono maggiore trasparenza.
La scelta dell’ Apple iOS Developer Academy nel complesso dell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio non è casuale. Il polo, che ospita le facoltà di ingegneria, occupa il suolo dove un tempo si producevano scatole di pomodoro nello storico stabilimento della Cirio. Una location, simbolo di rinascita, ricca di significati.
Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione a questo link
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu