Cosa è il fenomeno Italian Sounding ?

Molti si chiedono cos’è l’italian sounding ? Ecco la risposta di Mario.

L’italian sounding è un fenomeno relativo al commercio di imitazioni di prodotti agroalimentari italiani che si fregiano di nomi italianeggianti. E’ molto diffuso negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in America latina e in svariati altri mercati. Furbi produttori esteri, sfruttando la fama del cibo italiano, immettono sul mercato dei finti prodotti enogastronomici italiani utilizzando i colori, le immagini, i marchi e denominazioni che evocano l’Italia nella mente del consumatore inesperto. L’italian sounding si genera storpiando i nomi italiani. Da questa pratica vengono fuori dei termini come Parmesan, Salami, Barollo, Chianticino, che aiutano a vendere prodotti alimentari non italiani.

In altri casi si tratta di plagio di denominazioni di origine con una falsa etichettatura di Made in Italy. Per rafforzare il concetto viene talvolta abbinata anche l’aggettivazione geografica delle etichette con riferimenti a famose città italiane, come ad esempio Salama Milano, Salama Napoli, Caffè Verona, etc. oppure accompagnate da espressioni quali “tipo”, “stile”, “ricetta”.

Spesso si tratta di banali tentativi di imitazione (per noi italiani che conosciamo bene i nostri prodotti) che però hanno successo nella vendita all’estero a causa della limitata conoscenza dei nostri prodotti originali in alcuni paesi.

Il fenomeno Italian Sounding non và sottovalutato ed è uno dei principali problemi per l’espansione all’estero dei nostri prodotti alimentari. Si tratta di una forma di inganno verso il consumatore, una forma di concorrenza sleale che spesso sfocia in vera e propria truffa, tra l’altro molto redditizia per il contraffattore.

Tuttavia non va confuso con la contraffazione propriamente detta, che può essere legalmente impugnabile e sanzionabile. Purtroppo spesso, sopratutto al di fuori della Comunità Europea, non ci sono leggi che tutelano le nostre denominazioni.

Diventa pertanto strategico educare il consumatore estero a riconoscere la provenienza, l’originalità e la qualità del prodotto Italiano. Authentico è nata per questo scopo.

 

Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain

L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]

Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero

Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]

Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi

Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]

Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy

Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]

Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?

La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]

Cosa non puoi perderti a Lecce

Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]