Assocamerestero ha presentato i risultati di un’indagine sulle tendenze del consumo di prodotti italiani degli influencer americani. Sul podio una novità
Al primo posto, tra i prodotti italiani più amati, insieme alla pasta fresca e al Gorgonzola, c’è la mozzarella di bufala! Una vera e propria eccellenza nostrana, la Mozzarella di Bufala Campana Dop, è molto apprezzata all’estero, ma è anche uno dei prodotti più imitati.
Nell’indagine, condotta da Assocamerestero, l’Associazione delle 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e
Unioncamere, sono stati coinvolti 550 influencer tra blogger, giornalisti, youtuber, provenienti da Stati Uniti, Messico e Canada, mercati strategici per le imprese italiane, che hanno espresso la loro preferenza tra 64 alimenti del nostro paese.
L’obiettivo è stato quello di sondare le potenzialità di consumo, abitudini e tendenze di acquisto degli influencer del food & wine nei tre Paesi del continente americano.
L’analisi è stata realizzata nell’ambito del Progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, volto a promuovere la conoscenza del vero Made in Italy agroalimentare, in contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding, molto diffuso all’estero.
La mozzarella di bufala, è stata selezionata dal 47,5% del campione totale: in particolare è risultata l’alimento più scelto dai canadesi (57,3%) e dai messicani (48,4%), classificandosi invece al secondo posto negli Stati Uniti (42,5%).
La pasta fresca ha avuto una preferenza del 38,5%. Tra i formaggi preferiti il Gorgonzola (39,3% del campione totale), l’Asiago (33,8%) e il mascarpone (27,4%). L’apprezzamento degli influencer per i formaggi e i prodotti lattiero caseari italiani fa comprendere le motivazioni alla base della diffusione dell’Italian Sounding per questa categoria di alimenti.
I millennials (18-34) si rivelano, invece, i veri “intenditori del Made in Italy” ed hanno votato così: pasta fresca (41,7%), mozzarella di bufala (41,7%) e gorgonzola (39,3%).
Dall’analisi risulta, inoltre, che oltre l’87% del campione è stato in Italia almeno una volta ed è poi diventato un “italian food lover”. Quasi il 70% degli influencer, infatti, prepara più di 3 volte a settimana ricette della tradizione italiana e fa spesso acquisti online di prodotti italiani.
Ti potrebbe interessare: Prodotti italiani autentici: la promozione con The Authentic Italian Table
“Una nota estremamente positiva per l’industria alimentare è che il nostro food è la cosa che resta più impressa a chi visita l’Italia – afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero – La nostra indagine riconferma questo dato e inoltre offre uno spaccato delle tendenze di consumo non solo per prodotto ma anche per età. Per esempio i millennial sono sempre più incuriositi dal gusto italiano soprattutto nella ricerca di prodotti sempre nuovi non solo per il consumo fuori casa ma anche per utilizzarli direttamente a casa propria”.
Le interviste di Authentico: William Nonnis, il purista della Blockchain
L’utilizzo della tecnologia blockchain pubblica, data anche la sua forte inclinazione etica e sociale, presume [...]
Feb
Calendario Fiere Food 2023 alimentari e ristorazione Italia ed estero
Scopri il calendario fiere ed eventi del settore food and beverage nazionali ed internazionali del 2023. Gennaio 2023 [...]
Gen
Nasce Res, l’alta cucina del Laghi Nabi
Materie prime del territorio e soluzioni a basso impatto ambientale nel nuovo ristorante Res dell’oasi [...]
Dic
Vico Food Box sostiene e valorizza il Made in Italy
Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari made in Italy con consegna a domicilio [...]
Dic
Quali sono le 10 parole più usate nel marketing per vendere la pasta?
La comunicazione della pasta ruota sempre intorno agli stessi concetti: trafilata al bronzo, essiccata lentamente [...]
Giu
Cosa non puoi perderti a Lecce
Diversi i piatti tipici della cucina leccese e tutti accomunati da ingredienti poveri ma dal [...]
Giu